Appalti pre-commerciali:prorogata al 31 ottobre la gara europea per “la realizzazione di una innovazione tecnologia per la valutazione della fragilità della placca aterosclerotica coronarica”.

Con la prima scadenza il 7 agosto, la seconda l’8 e la terza il 31 agosto (prorogata al 31 ottobre), entrano nel vivo le tre gare di appalto pubblico pre-commerciale messe in campo da Regione Lombardia per ‘far inventare’ alle imprese e enti di ricerca strumenti medici innovativi, non ancora disponibili sul mercato e indicati come necessari dalle strutture e dal personale medico del territorio lombardo.

Attraverso questo particolare tipo di bando, l’ente pubblico sollecita dunque la ricerca e lo sviluppo di soluzioni altamente innovative, per rispondere a fabbisogni specifici individuati a partire da una ricognizione puntuale, di cui si è fatta carico Regione stessa.

In particolare, la prima gara di appalto pre-commerciale in scadenza – mercoledì 7 agosto, alle ore 14 - chiede la creazione di una soluzione innovativa relativa ad un sistema di "Broncoaspirazione sicura".
C’è tempo invece fino a mercoledì 31 ottobre alle ore 16 per la gara che ha come oggetto la  realizzazione di un’innovazione tecnologica per valutare la fragilità della placca aterosclerotica coronarica.

Le tre gare, finanziate con fondi POR FESR 2014-2020, puntano a favorire ricerca, crescita e occupazione. Diversi i vantaggi degli appalti pre-commerciali per l’ente pubblico come per le imprese: ad esempio, Regione condivide rischi e benefici della ricerca a costi di mercato, e la proprietà intellettuale/industriale delle scoperte rimane in capo alle aziende che rispondono al bando. Le stazioni appaltanti sono l’ASST di Pavia e Azienda Regionale Centrale Acquisti - ARCA, su input della Direzione Generale Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione di Regione Lombardia.

Il valore economico della prima gara per la prima fase è di 61.475 euro; quello della seconda ammonta a 106.557 euro; la terza gara infine ha un valore di 98.361 euro. A questa prima fase seguiranno per i primi quattro aggiudicatari la fase II (prototipazione) e successivamente la Fase III (sperimentazione). Per tutte e tre le gare Regione Lombardia ha stanziato euro 7.568.234,00.

I materiali dei seminari tenuti in Regione per la presentazione delle tre gare – compresi capitolati tecnici e disciplinari di gara - sono disponibili alla voce “Allegati”

Di seguito anche il link diretto alle singole gare:
- per la Broncoaspirazione sicura http://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/auctionDetail.xhtml?id=95316998
- per il Sistema esoscheletrico http://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/auctionDetail.xhtml?id=95313218
- per la valutazione della placca aterosclerotica http://www.asst-pavia.it/node/14434

Quesiti tecnici possono essere inviati a questi indirizzi email:
- ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it  e in caso di problemi con la PEC gare@arcalombardia.it
- per l’ASST Pavia a gare@pec.asst-pavia.it

******************

Among the attachments you can download the tender documents presented on July 11th 2018 concerning the developpement of innovative solutions directly towards public sector needs on the basis of action 1.I.b.3.1 “Strengthening and upgrading government demand for innovation through the support for Pre-commercial Public Procurement and Innovation Procurement” of the ERDF ROP 2014-2020.

The 3 topics selected for PCP concern the healthcare domain:

Azienda Regionale Centrali Acquisti – ARCA and ASST Pavia,  on the input of the Research, Innovation, University, Export and Internationalization Department of the Lombardy Region, have published three pre-commercial public procurement procedures, funded under the ERDF ROP 2014-2020, with the aim to explore, in a comparative way, the advantages and disadvantages of various alternative technological solutions in order to filter the technological risks of Research & Development before committing to a commercial contract.