Engagement e riabilitazione domiciliare nella cronicità: il progetto SIDERA^B

Il suo obiettivo è garantire la continuità della cura a domicilio e ridurre così la spesa sanitaria. Si tratta di SIDERA^B, progetto dai molteplici aspetti innovativi che verrà presentato a palazzo Pirelli venerdì 16 novembre (ore 10, Sala Pirelli, 1° Piano). SIDERA^B è uno degli Accordi per la Ricerca finanziati da Regione Lombardia, in questo caso con 3,2 milioni di euro di fondi europei POR FESR 2014-2020 su un valore complessivo di 6,3 milioni dell’intero progetto.

Il convegno è rivolto a tutti gli stakeholder che operano nel contesto territoriale e ospedaliero lombardo, dalle Direzioni Strategiche alle Unità Operative. E anche a chi si occupa di cronicità in ambito cardiologico, pneumologico, neurologico e riabilitativo, nonché a chi gestisce l’introduzione di nuove tecnologie per l’ottimizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici e riabilitativi e l’empowerment dei pazienti, al fine di valutare possibili sinergie, networking e opportunità di collaborazione.

Ad aprire i lavori della mattinata sarà Silvana Di Matteo, dirigente di Regione Lombardia (Struttura Investimenti per la Ricerca, l'Innovazione e il Rafforzamento delle competenze). A seguire saranno illustrati vision e aspetti innovativi del progetto (Silvia Trazzi, VitalAire, e Maria Romano, Telbios). Verranno poi messe in evidenza le implicazioni direzionali e gestionali del progetto, in particolare il ruolo della Pubblica Amministrazione (Davide Croce ed Emanuele Porazzi, LIUC – Università Cattaneo). Ci sarà poi un focus sulla presa in carico del paziente secondo il modello proposto dal progetto, considerando anche gli aspetti clinici. Olivia Realdon (Università degli Studi di Milano – Bicocca), invece, si concentrerà sul concetto di benessere come componente fondamentale del progetto. Si chiuderà, infine, con un affondo sulle implicazioni gestionali e tecniche dell’approccio multidimensionale che caratterizza SIDERA^B (Emanuela Foglia, LIUC – Università Cattaneo).

In chiusura una sessione di Question Time. La fine dei lavori è prevista per le 12.30.

Per iscriversi occorre compilare la scheda online:

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa:

Elisabetta Garagiola / Fabrizio Schettini:

egaragiola@liuc.it / fschettini@liuc.it

0331 572467 / 0331 572504

In allegato il programma dell’evento.

Programma SIDERA^BPDF (630 Kb)