Innovazione e competitività in Lombardia: il Programma Operativo Regionale

Evento annuale POR FESR 2014-2020 - “Innovazione e competitività in Lombardia: il Programma Operativo Regionale”

24-26 ottobre 2017 - SMAU 2017, Fiera Milanocity

Un Convegno (Programma Operativo Regionale 2014-2020: un modello di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva) , un Evento speciale  (La Piattaforma macroregionale "AlpGIP") e due Workshop (OPEN 2.0 e Finanziamenti di Finlombarda per la crescita ) dedicati al POR FESR 2014-2020 Lombardia, lo strumento di programmazione con cui Regione Lombardia co-finanzia progetti per lo sviluppo della competitività economica del territorio.

Insieme a pubbliche amministrazioni, imprese lombarde e opinione pubblica, si cercherà di rispondere ad alcune domande chiave:

Quali sono le priorità della programmazione 2014-2020?
Cosa è stato realizzato?
Quali sono i risultati attesi?
Quali sono le opportunità di finanziamento attive?

Il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014-2020 di Regione Lombardia mette a disposizione, per investimenti, circa un miliardo di euro individuando come obiettivo prioritario quello della crescita economica, produttiva e sociale del territorio e del tessuto produttivo regionale. Promuove un modello di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva in linea con gli obiettivi individuati dalla Strategia Europa 2020 e con le politiche regionali di sviluppo a favore della produttività e della competitività delle imprese e dell’intero sistema territoriale.

La strategia del POR FESR sostiene un modello di crescita che punta sulla ricerca e sull’innovazione, anche grazie alla diffusione delle nuove tecnologie, e promuove un uso intelligente delle risorse e una gestione equilibrata del patrimonio naturalistico e culturale. La visione di sviluppo che il POR FESR fa propria prevede anche la messa in campo di azioni che possano prevenire l’esclusione sociale delle fasce di popolazione economicamente, socialmente o culturalmente più deboli, attivando ad esempio forme di sostegno per favorire l’inclusione abitativa.

Con l’attuazione del POR FESR 2014-2020 Regione Lombardia intende quindi dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini lombardi, alla necessità di incrementare la produttività delle imprese e la competitività dell’intero sistema territoriale.

ILCONVEGNO

“Programma Operativo Regionale 2014-2020: un modello di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”

24 Ottobre 2017, ore 10.30 – Studio TV, Padiglione 4 - SMAU 2017, Fiera Milanocity

Modera Chiara Albicocco – Radio 24