Asse II - Un'Europa più verde, a basse emissioni di carbonio e in transizione verso la decarbonizzazione e la resilienza
Dotazione finanziaria: 591.000.000 di euro (circa il 30% del PR FESR 21-27)
Con una dotazione finanziaria di 591.000.000 di euro, l'Asse II rappresenta circa il 30% del PR FESR 21-27.
Le azioni previste si collocano all'interno degli obiettivi di decarbonizzazione del Green Deal Europeo, per contribuire agli obiettivi 2030 e 2050 in materia di clima, concorrendo anche all’attuazione del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima e delle Strategie Nazionale e Regionale di Sviluppo Sostenibile.
Regione Lombardia, in linea con le strategie del Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell'Aria, intende supportare il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili e efficientare il consumo delle risorse energetiche sul territorio, con particolare riguardo alle strutture edilizie, responsabili del 40% del consumo, ed agli impianti di pubblica illuminazione, che presentano margini di sviluppo e miglioramento.
Per supportare la transizione verso nuovi modelli sostenibili, come le comunità energetiche smart alimentate da fonti rinnovabili, è promosso il miglioramento delle prestazioni degli impianti e adottare, con un approccio basato su nuove tecnologie ed economia circolare.
In coerenza con il Programma Regionale di Gestione Rifiuti (PRGR) e con il principio DNSH, gli investimenti sono finalizzati soltanto ai livelli più elevati nella gerarchia di gestione rifiuti, ossia la prevenzione (es. preparazione per il riutilizzo, sottoprodotti, ecc...) ed il recupero di materia.
AZIONI ATTUATIVE:
2.1.1 - Sostegno a interventi di ristrutturazione e riqualificazione per l’efficientamento energetico di strutture e impianti pubblici
2.1.2 - Sostegno all’efficientamento del patrimonio residenziale pubblico
2.1.3 - Sostegno all’efficientamento energetico degli edifici e/o impianti produttivi delle imprese
2.1.4 - Sostegno all’efficientamento energetico e alla estensione dei sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento
2.2.1 - Incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili
2.2.2 - Sostegno alla diffusione delle comunità energetiche
2.3.1 - Sviluppo delle Smart Grid
Ciascuna delle Azioni Attuative è attivata mediante le seguenti INIZIATIVE
Approvata con Delibera n. 7720 del 28/12/2022, sovvenziona la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio degli enti locali destinato alle finalità istituzionali per conseguire la riduzione delle emissioni di CO2 e la contrazione dei consumi energetici e dei relativi costi. Dotazione 25 milioni di euro.
Links
Approvata con delibera n. 7711 del 28/12/2022, promuove la riqualificazione energetica profonda e il miglioramento della sostenibilità e della resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici di fabbricati esistenti di proprietà esclusiva degli Enti beneficiari e sui quali siano già programmati interventi di manutenzione straordinaria, restauro o ristrutturazione edilizia. Dotazione 25 milioni di euro.
Links
La misura, approvata con DGR n. 1320 del 13/11/2023, intende agevolare e sostenere l’accesso a forme di credito alternativo da parte delle filiere lombarde finalizzato alla realizzazione di progetti di filiera nei seguenti ambiti:
− sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese;
− sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile.
Dotazione 32 milioni di euro.
Links
Con Delibera 7712 del 28/12/2022, Regione Lombardia approva la raccolta di proposte per la definizione di misure di incentivazione alla realizzazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili finalizzati all’autoconsumo individuale o collettivo, a servizio del patrimonio edilizio pubblico destinato a Servizi Abitativi Pubblici.
Links
Con DGR n. 2968 del 5 agosto 2024 sono stati approvati i critei essenziali della misura che finanzia progetti da parte delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) per realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo su edifici pubblici di proprietà di soggetti pubblici e a servizio di CER, con dotazione di 27.750.000 euro.
Links
Con DGR n. 2877 del 29 luglio 2024 sono stati approvati i criteri essenziali della misura che promuovere la transizione delle PMI lombarde verso processi produttivi circolari e sostenibili, con una dotazione di 12 milioni di euro.
Links
La misura, approvata con DGR 1326 del 13/11/2023, intende promuovere azioni di economia circolare da parte delle PMI lombarde per conseguire la riduzione ed una migliore gestione dei rifiuti delle filiere delle plastiche e del tessile in coerenza con le indicazioni del vigente Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti e degli sviluppi di specifici progetti svolti nell’ambito della programmazione comunitaria sulle tematiche dell’economia circolare, quali il progetto Interreg Europe Plasteco. Dotaizone 5 milioni di euro.
La misura intende promuovere azioni di economia circolare da parte degli Enti Locali nell’ambito dell’Azione 2.6.2. “Sostegno ad azioni di simbiosi industriale, prevenzione produzione rifiuti, riciclaggio e riutilizzo per la chiusura del ciclo”, Obiettivo specifico 2.6. “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse (FESR)” dell’Asse 2 “Un'Europa più verde, a basse emissioni di carbonio e in transizione verso la decarbonizzazione e la resilienza”, del Programma Regionale FESR 2021-2027 di Regione Lombardia. Dotzzione 10 milioni di euro.
Links
Contenuti Correlati
Chiude il 03/09/2024 alle 16:00
Codice RLT12024038383
L’iniziativa intende sostenere le PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare per conseguire la riduzione ed una migliore gestione dei rifiuti delle filiere delle plastiche e del tessile, in coerenza con le indicazioni del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti.
Scopri di piùChiude il 29/05/2026 alle 14:00
Codice RLO12023036304
L'Iniziativa è finalizzata a creare un programma di finanziamento a supporto dell’accesso al credito da parte delle Filiere lombarde per la realizzazione di Progetti di Filiera coerenti con le seguenti azioni: - Azione 1.3.4: sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese - Azione 2.6.1: sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile attraverso l'emissione da parte delle Imprese Emittenti di Minibond e la realizzazione di un'operazione di cartolarizzazione (Basket Bond) e collocamento presso gli Investitori.
Scopri di piùChiude il 14/12/2023 alle 16:00
Codice RLV12023033723
Erogazione di contributi a fondo perduto per interventi di efficientamento e riqualificazione energetica del patrimonio edilizio degli Enti locali destinato alle finalità istituzionali
Scopri di piùChiude il 15/06/2023 alle 16:00
Codice RLE12023034443
Con la costituzione del Catalogo “Linea competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese”, Regione Lombardia riconosce agli Operatori accreditati, alle Università Lombarde e loro consorzi e alle Fondazioni ITS, un ruolo centrale nell’intercettare il fabbisogno delle imprese e nella creazione di offerte formative che rispondono ad un mercato dinamico e in evoluzione.
Scopri di piùCodice RLO12023031244
La linea green, i cui criteri sono stati approvati con delibera di Giunta regionale n. 7595 del 15 dicembre 2022, è rivolta alle PMI per investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici sia attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti.
Scopri di piùCodice RLO12023033524
Bando per la presentazione delle richieste di voucher formativo aziendale sulla linea competenze per la transizione industriale e la sostenibilita’ delle imprese
Scopri di più