PR Lombardia FESR 2021-2027

STEP: Strategic Technologies for Europe Platform

Il PR FESR 21-27 aderisce alla Strategic Technologies for Europe Platform (STEP), che orienta gli investimenti di undici programmi dell'UE verso tecnologie digitali e green, innovazione deep-tech, biotecnologie.

immagine del bando

Il programma STEP/Strategic Techonologies European Platform

Il rafforzamento della competitività e della resilienza dell'economia europea attraverso la duplice trasformazione verde e digitale è  l'obiettivo principale dell'Unione Europea dei prossimi anni. A fianco di programmi quali il Green Deal europeo ed il programma strategico per il decennio digitale 2030, l'UE si è dotata di una strategia che dia una risposta strutturale alle esigenze di investimento delle sue industrie e garantisca il mercato interno, per rafforzarere la sovranità e la sicurezza e ridurre le dipendenze strategiche.

Si tratta della cosiddetta piattaforma STEP (Strategic Techonologies European Platform), in vigore dal 1° marzo 2024, che indirizza gli investimenti dei fondi di Coesione sul sostegno allo sviluppo o alla fabbricazione di tecnologie critiche ed emergenti e delle relative catene di approvvigionamento.


La Strategia di Regione Lombardia

Regione Lombardia, un terriorio dalla forte base industriale e vocato all'innovazione, partecipa all'iniziativa STEP con uno stanziamento di 120 milioni di euro del Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PR FESR) 2021-2027, per progetti nell'ambito delle Tecnologie digitali e deep tech, Tecnologie pulite ed efficienti dal punto di vista delle risorse, Biotecnologie (Deliberazione n. XII/2740 del 15/07/2024).

Per attuare la sua strategia, Regione ha introdotto due nuovi obiettivi specifici nel Programma Operativo del FESR:

1. Sviluppo di tecnologie critiche nei settori deep tech e biotecnologici: con un budget di 90 milioni di euro, questo obiettivo, a cui corrisponde una nuova sezione del PR, l'Asse 6, si concentra sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale e di medicinali strategici, promuovendo la ricerca sperimentale e la collaborazione tra grandi aziende e PMI. Una parte dei fondi sosterrà anche gli investimenti di imprese innovative, in particolare start-up e scale-up.

2. Sviluppo di tecnologie critiche nei settori delle tecnologie pulite e nell'uso efficiente delle risorse: con un budget di 30 milioni di euro, l'obiettivo è perseguito all'interno del nuovo Asse 7 del PR, e promuove lo sviluppo e la produzione di tecnologie per il trattamento e il riciclo dei rifiuti elettronici e il recupero del fosforo dai fanghi di depurazione. Si incentiveranno inoltre gli investimenti in tecnologie pulite, efficienti e rinnovabili da parte di imprese innovative.

Ai progetti STEP è riconosciuto un nuovo sigillo UE per progetti di alta qualità, che conferisce visibilità e facilita l'accesso ad altre possibili fonti di finanziamento.

Documenti allegati

Data di pubblicazione: 18/07/2024

Data ultima modifica: 17/01/2025