PR Lombardia FESR 2021-2027

STEP: Strategic Technologies for Europe Platform

Il PR FESR 21-27 aderisce alla Strategic Technologies for Europe Platform (STEP), che orienta gli investimenti di undici programmi dell'UE verso tecnologie digitali e green, innovazione deep-tech, biotecnologie.

immagine del bando

Il PR FESR 201-2027 di Regione Lombardia aderisce alla Piattaforma per le Tecnologie Strategiche per l'Europa (STEP), istituita dall'UE per sostenere l'industria europea e stimolare gli investimenti nelle tecnologie critiche in Europa (Deliberazione della Giunta Regionale n. 2740 del 15 luglio 2024). 

STEP raccoglie e orienta i finanziamenti di undici programmi dell'UE verso tre settori di investimento mirati: tecnologie digitali e innovazione deep-tech; tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse; biotecnologie; oltre ai progetti collaterali a sostegno della crescita delle competenze necessarie per lo sviluppo di tali tecnologie critiche.

Con l'adesione a STEP sono quindi introdotti nel PR due nuovi Obiettivi Specifici, a cui corrispondono due nuovi assi: Asse 6/O.S. 1.6 “Sostegno allo sviluppo di tecnologie critiche nei settori deep tech e biotecnologie” e Asse 7/O.S. 2.9 “Sostegno allo sviluppo di tecnologie critiche nei settori delle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse”, settori in cui il sistema economico lombardo è leader nazionale e fra i più avanzati in europa, in particolare nelle biotecnologie e nell'economia circolare. 

Al raggiungimento di tali obiettivi sono destinati circa 120 milioni di euro, l’intera quota di flessibilità del PR FESR 21-27, disponibili dopo il processo di riprogrammazione del PR FESR 21-27.

Ai progetti STEP è riconosciuto un nuovo sigillo UE per progetti di alta qualità, che conferisce visibilità e facilita l'accesso ad altre possibili fonti di finanziamento.

Documenti allegati

Data di pubblicazione: 18/07/2024

Data ultima modifica: 18/07/2024