PR Lombardia FESR 2021-2027

L'avanzamento del PR FESR 2021-2027 su "Lombardia, infatti"

I risultati del programma e gli impatti delle policies illustrati da "Lombardia, infatti", l'annuale Relazione sull'avanzamento del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile

immagine del bando

Lombardia, infatti” è la Relazione annuale di avanzamento del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile (PRSS). Il documento, di immediata lettura, è disponibile anche in un sito dedicato, in cui sono illustrati i principali risultati raggiunti nell’XI Legislatura, per consolidare il rapporto di fiducia con i cittadini, il territorio e i portatori di interesse (Art. 77 bis della Legge regionale 34/1978).

Nel documento è presente una sezione specifica dedicata all'avanzamento del PR FESR 2021-2027, oltre alle relazioni sui bandi finanziati e le policies promosse.

Ad aprile 2024 risultano attivati 823,9 milioni di euro e concessi 368,8 milioni di euro. L’avvio delle ulteriori iniziative del Programma, cofinanziate a valere sull’Accordo di Coesione sottoscritto il 7 dicembre 2023 con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha dovuto attendere la registrazione da parte della Corte dei Conti della Delibera CIPESS che rende effettivamente disponibili le relative risorse economiche.

Queste le principali iniziative realizzate

83 chilometri di nuova rete ciclabile (PR FESR 14-20).
22 milioni di euro per promuovere l’innovazione tecnologica e digitale di 51 imprese beneficiarie del bando "Ricerca e Innova I", con un contributo medio di 447 mila euro.
Oltre 50 milioni di euro di investimenti stimati attivabili, a fronte di contributi regionali per circa 27 milioni di euro, per il bando "Ricerca e Innova II".
25 milioni di euro per l'efficientamento energetico e sviluppo aziendale a 143 imprese, con il "Pacchetto investimenti/Linea Green", che ha generato 77 milioni di euro in investimenti privati.
25 progetti di accelerazione di imprese della moda e del design, del valore totale di circa 1 milione di euro, all'interno del “Programma di accelerazione per le PMI della moda e del design”.
Circa 10 milioni di euro per sostenere l'internazionalizzazione di 175 imprese del territorio.
34 milioni di euro per il "Rafforzamento delle Filiere produttive e degli Ecosistemi industriali", che vedono ad oggi quasi 1.400 soggetti coinvolti, di cui 4 milioni di euro per grandi imprese lombarde.
Quasi 19 milioni di euro per l’insediamento di nuovi stabilimenti produttivi o l’ampliamento di quelli esistenti, a 47 Piccole e Medie Imprese (PMI) e imprese a media capitalizzazione (MidCap) nell’ambito della “Linea Attrazione Investimenti”, che hanno generato 61 milioni di euro di ulteriori investimenti.
Oltre 120 milioni di euro per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio degli Enti Locali, di cui 50 già stanziati per fabbricati adibiti a Servizi Abitativi Pubblici (bandi ReCAP ed EcoSAP) e oltre 70 per l'edilizia scolastica di proprietà di Province e Città Metropolitana di Milano.
Quasi 10 mlioni di euro per progetti innovativi delle imprese culturali e creative per la promozione di luoghi della cultura (bando "InnovaCultura") e la realizzazione di opere cinematografiche ed audiovisive a valenza culturale (bando “Lombardia per il Cinema”).
Sono infine in corso le istruttorie di circa 170 azioni complessive in cui si articolano le 14 Strategie di Sviluppo Urbano, finanziate a valere sul Programma Regionale FESR e FSE+ 2021-27, sul Fondo di Sviluppo e Coesione e su risorse autonome per più di 230 milioni di euro.

Per promuovere in modo efficace le misure attivate nell’ambito del FESR, Regione Lombardia ha lanciato un nuovo portale web dedicato, realizzato campagne di comunicazione, eventi, seminari, workshop e il tour “Milioni di opportunità per imprese ed enti del territorio lombardo” – in collaborazione con Unioncamere Lombardia - che ha interessato tutte le province lombarde in cui insiste una sede del Sistema Camerale. In totale al 30 aprile 2024 sono stati coinvolti oltre 600 stakeholder su 5 sedi camerali.

Inoltre, è proseguita la sperimentazione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per velocizzare i procedimenti istruttori, i cui esiti preliminarisono stati presentati al 16th meeting of DG REGIO Transnational Network on Simplification organizzato dalla Commissione Europea a Riga il 14-15 marzo 2024.

Documenti allegati

Data di pubblicazione: 10/07/2024

Data ultima modifica: 26/07/2024