PR Lombardia FESR 2021-2027

Bando SEED PA: 33,8 milioni per l'efficientamento di edifici pubblici e case Aler

Finanziato il bando di prossima apertura per la riqualificazione energetica degli edifici dei Comuni lombardi e delle case di Aler.

immagine del bando

Promuovere la riqualificazione energetica profonda e il miglioramento della sostenibilità degli edifici pubblici e servizi abitativi lombardi, integrare risparmio energetico e valorizzazione del patrimonio, aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici. Sono gli obiettivi del Bando SEED PA (Sostenibilità ed Efficienza Energetica degli EDifici Pubblici) di cui Regione Lombardia ha approvato i criteri, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile. La dotazione finanziaria, pari a 33.850.000 euro derivanti dai fondi PR FESR 2021-2027, è ripartita su due linee.

La prima, 28.500.000 euro, riguarda interventi su interi edifici pubblici ad uso pubblico comprensivi di impianti tecnologici (come municipi, scuole, centri civici, biblioteche, palestre, strutture sanitarie) di esclusiva proprietà di Enti locali della Lombardia e soggetti pubblici presenti nell’elenco delle Amministrazioni pubbliche.

La seconda invece, 5.350.000 euro, interessa interi fabbricati destinati a Servizi Abitativi Pubblici (SAP) di proprietà di ALER e Comuni appartenenti alle prime cinque classi di fabbisogno.

E’ prevista la pubblicazione del bando entro aprile 2025, con collaudo delle opere oggetto di intervento entro il 31 dicembre 2027.

Tutti i dettagli sono disponibili nella Delibera che ha approvato gli elementi essenziali della misura.

Per ulteriori informazioni, è disponibile un indirizzo e-mail dedicato: bandoseedpa@regione.lombardia.it.

Data di pubblicazione: 09/01/2025

Data ultima modifica: 14/02/2025