PR Lombardia FESR 2021-2027

News

Tutte le notizie

immagine del bando

Collabora & Innova

Approvata la nuova misura del PR FESR 2021-2027 "Collabora & Innova": 100 milioni, incrementabili, destinati a collaborazioni tra PMI, grandi imprese ed organismi di ricerca per realizzare progetti complessi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

"Energia, sviluppo, innovazione: i nuovi orizzonti europei per la Lombardia del futuro" promossi dal PR FESR 2021-2027

Giovedì 23 maggio alle 9.30 a Palazzo Lombardia si è tenuta la convention annuale di presentazione di risultati e obiettivi del PR FESR 2021-2027. L'edizione 2024 è dedicata a scenari e proposte sull’attuazione del Programma REPowerEU attraverso i Programmi Regionali. L'evento sarà anche l’occasione per illustrare le possibilità offerte dai nuovi bandi a favore del sistema della ricerca e dell’innovazione lombardo.

Bando rafforzamento delle filiere produttive e degli ecosistemi industriali

Il bando sostiene sia l’innovazione, il miglioramento tecnologico e il rafforzamento competitivo delle filiere e degli ecosistemi industriali sia la costituzione e lo sviluppo di nuove filiere attraverso la realizzazione di progetti di filiera, anche integrati con attività di sviluppo sperimentale svolta da una grande impresa facente parte del raggruppamento di imprese. 34 milioni di euro la dotazione finanziaria. Presentazione delle domande dal 28 marzo 2024.

Bando Linea Green – Riapertura sportello

Lo sportello del bando Linea Green riapre il 7 febbraio 2024 alle 10.30. Il bando è stato aggiornato per adeguarlo alle condizioni più favorevoli introdotte dal regolamento (UE) n. 2831/2023 in relazione agli aiuti “de minimis”.

Bando Linea Sviluppo aziendale – Riapertura sportello

Lo sportello del bando Linea Sviluppo aziendale riapre il 7 febbraio 2024 alle 10.30. Il bando è stato aggiornato per adeguarlo alle condizioni più favorevoli introdotte dal regolamento (UE) n. 2831/2023 in relazione agli aiuti “de minimis”.

Basket Bond

La misura intende agevolare e sostenere l'accesso a forme di credito alternativo da parte delle filiere lombarde finalizzato alla realizzazione di progetti di filiera nell'ambito del rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese e dell'adozione di modelli di produzione sostenibile.

Lombardia per il cinema

3 milioni di euro per sostenere le imprese italiane ed europee operanti nel settore della produzione audiovisiva e cinematografica in Lombardia.

Ricerca e Innova, seconda edizione: approvate la caratteristiche del nuovo bando, in apertura a fine 2023

Oltre 27 milioni di euro in finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo, a copertura dell'80% delle spese, con premialità legate ai criteri di sostenibilità, presenza di giovani e donne nella compagine societaria e appartenenza ai Cluster Tecnologici Lombardi.

Efficientamento energetico degli edifici destinati a servizi abitativi pubblici: bando aperto fino al 9 settembre

Le Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale e i Comuni hanno tempo fino al 9 settembre per presentare il proprio progetto di riqualificazione del patrimonio residenziale pubblico e ottenere il contributo del 100% a fondo perduto.

InnovaCultura: aperta fino al 4 settembre la Call per Imprese Culturali e Creative per proposte innovative di promozione culturale

La Call è volta a selezionare Imprese Culturali Creative in grado di fornire a Istituti e luoghi della cultura soluzioni nuove per arricchire la propria offerta e per migliorare e diversificare l’esperienza dei pubblici.

Progetti Europa 27: le strategie di rigenerazione urbana nel PR FESR 21-27

Il PR FESR 2021-2027 supporta le politiche di Sviluppo Urbano Sostenibile di Regione Lombardia all'interno dell'Asse IV del Programma, dedicato ad "Un'Europa più vicina ai cittadini", del valore di oltre 150 milioni di euro.

Bando Brevetti 2023: 2,5 milioni per lo sviluppo e la tutela della capacità innovativa del sistema delle imprese 

Apre il 25 gennaio il bando Brevetti 2023, che prevede un contributo alle imprese fino a 8.100 euro per nuove domande di brevetto o estensioni internazionali. 

"Milioni di opportunità per imprese ed enti del territorio": il tour nelle province per presentare bandi e modalità di partecipazione

Per tutto il 2024, il tour farà tappa nelle province lombarde per presentare a stakeholder e potenziali beneficiari, oltre che alla società civile ed ai cittadini interessati, le policy promosse ed i bandi in uscita, le modalità di partecipazione e le ricadute attese sul territorio.

Aggiornamento dei costi unitari del personale per i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione

La Giunta regionale ha aggiornato i costi unitari per la rendicontazione delle spese del personale dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per le iniziative finanziate dal PR FESR 2021-2027 e per iniziative analoghe finanziate con fonti nazionali o regionali.

InnovaCultura

Approvati i criteri per il bando

Economia circolare: approvata la misura che promuove investimenti nella filiera della plastica e del tessile

Apre nei primi mesi del 2024 il bando rivolto alle PMI delle filiere delle plastiche e del tessile del territorio regionale per la riduzione e migliore gestione dei rifiuti con contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, incrementabili al 60% per progetti di particolare successo.

I principi del New European Bauhaus nel PR FESR di Regione Lombardia: la presentazione alla Settimana Europea delle Regioni 2023

I principi del New European Buahaus nel PR FESR lombardo, la presentazione alla Settimana europea delle Regioni e delle Città

Economia circolare: delegazione polacca in visita agli impianti lombardi nell'ambito del programma di scambi formativi Interreg

Regione Lombardia ha ospitato una delegazione della regione polacca della Varmia-Masuria per una “due giorni” di visite ad alcuni dei maggiori impianti di economia circolare del territorio. La delegazione comprendeva funzionari in forza alle Autorità di Gestione FESR ed FSE+ della suddetta regione, nonché all’unità di coordinamento strategico dei due Programmi.

Specials: miglioramento delle capacità amministrative e innovazione dei processi nel POR-FESR 2014-2020

"Specials" è un progetto di miglioramento della capacità amministrativa sviluppato nell’ambito del POR FESR di Regione Lombardia con il supporto del PON Governance, che ha visto un'ottimizzazione dei processi di controllo, documentazione e digitalizzazione.

Bando Ricerca&Innova II: il 18 gennaio al via la fase dedicata a “Manifattura avanzata”, “Connettività e informazione”, “Smart Mobility e Architecture” e “Cultura e Conoscenza”

Apre dal 18 gennaio al 2 febbraio 2024 la seconda fase del bando Ricerca&Innova II, dedicata alle imprese operanti in uno dei quattro ecosistemi della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) di Regione Lombardia non compresi nella prima fase: “Manifattura avanzata”, “Connettività e informazione”, “Smart Mobility e Architecture”, “Cultura e Conoscenza”.

Il Progetto Europeo EU Rebirth all’Infoday del Programma “Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori”: sabato 17 febbraio all'Antenna Europea del Romanico (BG)

Gli obiettivi del progetto EU Rebirth nel contesto dei principi del New European Bauhaus a partire dai risultati di un'indagine europea sulle attese dei cittadini in tema di sviluppo economico, pianificazione urbana e servizi sociali.

Mostra fotografica "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia", dal 6 al 14 maggio a Palazzo Lombardia

In occasione della Giornata dell'Europa del 9 maggio, immagini, video e testimonianze originali ripercorrono i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, illustrando il percorso di costruzione dell'Unione e l'azione dell'Italia e con essi il valore aggiunto dell'essere cittadini europei. Aperture domenicali il 5 e 12 maggio, ingresso libero.

Data di pubblicazione: 22/09/2023

Data ultima modifica: 22/11/2023