PR Lombardia FESR 2021-2027

"Competenze&Innovazione": 7 milioni di euro per la Transizione industriale e la Sostenibilità delle MPMI

Contributi a fondo perduto fino all'80% dei costi per aiutare le imprese ad acquisire le professionalità e sviluppare le competenze necessarie per affrontare le grandi trasformazioni in atto

immagine del bando

Aiutare le imprese ad acquisire le professionalità e sviluppare le competenze necessarie per affrontare le grandi trasformazioni in atto negli ambiti sempre più prioritari della digitalizzazione e della sostenibilità. È questo l’obiettivo di “Competenze & Innovazione”, la misura da 7 milioni di euro del PR FESR 2021-2027 dedicata alle PMI e agli imprenditori individuali che vogliono investire sul proprio capitale umano, aiutandoli a reperire profili digitali e green e abilità manageriali strategiche, indispensabili per affrontare efficacemente i processi di transizione e creare nuovi modelli di impresa.

La misura interviene in modo innovativo sul tema del mismatch delle competenze, riconoscendo all’impresa un ruolo primario nel definire le necessità di aggiornamento, miglioramento e profilazione delle competenze, lasciandole facoltà di individuare le azioni più utili e coerenti con i propri bisogni e di accedere a percorsi di upskilling ad hoc, integrando gli organici con nuove professionalità, per meglio affrontare i processi di trasformazione legati, ad esempio, all’introduzione dell’intelligenza Artificiale, all’Internet of Things (IoT), alla Robotica, all’adozione di modelli di economia circolare, di processi a minor impatto energetico o all’implementazione di politiche ESG (Environmental Social Governance).

Due le linee di intervento: una per supportare progetti di potenziamento delle competenze delle imprese, coinvolgendo dipendenti, amministratori, titolari e soci persone fisiche, e l’altra per promuovere l’inserimento di figure qualificate all’interno delle imprese attraverso percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca.

La pubblicazione del bando è prevista nell'autunno 2024. Alle imprese beneficiarie sarà riconosciuto un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese fino ad un massimo di 50.000 euro. La domanda di finanziamento deve includere un’analisi del fabbisogno delle competenze connessa e funzionale ad una strategia aziendale per la transizione digitale e/o ecologica. L’investimento minimo previsto deve essere di 10.000 euro.

 

Data di pubblicazione: 30/07/2024

Data ultima modifica: 31/07/2024