PR Lombardia FESR 2021-2027

"Costruire futuro": lo stato di avanzamento e le strategie in atto presentate nel corso dell'annuale convention sullo stato di attuazione del PR

Con 1,2 miliardi di euro già impegnati, oltre il 60% delle risorse, e più di 400 milioni già liquidati, il PR FESR lombardo supera la media nazionale di attuazione, puntando su tecnologie strategiche, resilienza ambientale e sviluppo equo dei territori

immagine del bando

Il convegno di presentazione del PR FESR 2021-2027

Si è svolta il 3 dicembre 2025 a Milano, a Palazzo Lombardia, l'annuale convention di presentazione dello stato di attuazione del PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia. In programma interventi dell'Autorità di Gestione, della Commissione europea e focus sui principali bandi in corso: Strategie territoriali multifondo, Tecnologie strategiche, promozione delle competenze. A questa pagina il programma completo e tutte le presentazioni.

Il Programma, con una dotazione complessiva di 2 miliardi di euro, supera la media nazionale in termini di attuazione, con il 61,6% delle risorse già impegnate (1,2 miliardi di euro) ed il 22,1% liquidate al 31 ottobre 2025.

I panel di approfondimento

Tre i panel, dedicati allo sviluppo equo dei territori, agli investimenti in tecnologie strategiche STEP e resilienza ambientale, al sostegno all'acquisizione di competenze nelle imprese.

Strategie dai Territori: Aree Interne e SSUS per una Lombardia Policentrica

Le Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile (SSUS) per la rigenerazione delle città e la Strategia Regionale per le Aree Interne, volta a contrastare lo spopolamento e rafforzare i servizi essenziali, finanziate con oltre 420 milioni di euro (tra FESR, FSE+, FSC e risorse regionali). L'obiettivo è la riduzione delle disuguaglianze e il rafforzamento dell'inclusione sociale, agendo sulle dimensioni dell'abitare, della scuola e dei servizi sociosanitari.
Le Strategie SUS sostengono la riqualificazione di spazi aperti (piazze, parchi, ecc.) e il potenziamento delle dotazioni naturali (nature based solutions) in quattordici comuni lombardi.
La Strategia Aree Interne coinvolge oltre 480 comuni con meno di cinquemila abitanti, e spesso con meno di mille, con interventi di rigenerazione urbana concordati per zone e supporto all'associazionismo e creazione di comunità.

Tecnologie che Orientano il Futuro: le iniziative attivate attraverso STEP

L'adesione a STEP (Strategic Technologies for Europe Platform) ha introdotte nel PR nuove linee di finanziamento verso l'innovazione deep tech.
Il Fondo Lombardia Venture STEP, fondo di fondi del valore di 70 milioni di euro, ha investito in cinque fondi paralleli di Venture Capital che investono in start-up e scale-up lombarde dei settori deep tech, biotech e clean tech.
Il bando Tecnologie strategiche STEP, con una dotazione di 40 milioni di euro, ha finanziato dieci progetti realizzati da partenariati tra PMI e Grandi imprese, per un valore totale superiore a sessanta milioni di euro per soluzioni innovative in ambito -tra gli altri- di medicina avanzata e preventiva, Ai e Cyber Security, fabbrica intelligente, agrifood.
Ri.Circo.Lo STEP, con una dotazione di 10milioni di euro, ha finanziato progetti di PMI e Grandi imprese per lo sviluppo o fabbricazione di tecnologie utili a ridurre le dipendenze strategiche per le materie prime critiche. In particolare il recupero di rifiuti RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, inclusi pannelli fotovoltaici), batterie e accumulatori, fosforo da reflui, fanghi di depurazione e altri rifiuti organici.

Competenze per l’Innovazione e per lo sviluppo: Persone e Saperi nella Programmazione FESR

Il PR dedica un'azione specifica allo sviluppo delle competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese, una innovazione nella programmazione 2021-2027.
Il bando Competenze e Innovazione ha supportato MPMI nell’acquisizione di competenze per implementare strategie di trasformazione digitale o green, con una dotazione pari a 6 milioni di euro che supporta oltre centoventi progetti formativi, in gran parte all'interno di micro imprese lombarde. L'alta adesione è stata premiata con una seconda edizione del bando, con dotazione aumentata.
Il bando Competenze per lo sviluppo sostiene percorsi di formazione per il personale e i titolari delle PMI appartenenti ad un raggruppamento, per il potenziamento di competenze nell'ambito della specializzazione intelligente: innovazione, trasformazione tecnologica e digitale, green, economia circolare, internazionalizzazione. Con 10 milioni di dotazione per il biennio 2025-2026, al momento ha sostenuto cinque progetti formativi realizzati da ventotto imprese.

Data di pubblicazione: 04/12/2025

Data ultima modifica: 04/12/2025