PR Lombardia FESR 2021-2027

Cultura, Conoscenza & Innovazione: approvata la misura a sostegno delle Accademie di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Quattro milioni di euro per la realizzazione di progetti innovativi per sviluppare e potenziare le attività didattiche, culturali e creative.

immagine del bando

È stato approvato l'avviso pubblico dedicato alle Accademie di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM). L'iniziativa punta a trasformare la didattica e la fruizione culturale attraverso investimenti in nuove tecnologie migliorino l'accessibilità e fruibilità del patrimonio culturale.

Obiettivi del finanziamento
Il bando nasce per sostenere le eccellenze formative del territorio, finanziando progetti che integrino strumenti ad alta tecnologia nei processi di apprendimento e ricerca. Le risorse saranno impiegate per migliorare l’efficienza delle strutture didattiche, introdurre sperimentazioni di metodologie educative innovative per studenti e ricercatori, potenziare l'accessibilità del patrimonio culturale, abbattendo le barriere fisiche e digitali, porre le tecnologie al centro della formazione.

Contenuti innovativi
Una novità riguarda l'applicazione di soluzioni ICT di frontiera. Le progettualità dovranno infatti esplorare ambiti tecnologici all'avanguardia, tra cui Realtà Virtuale, Mista e Aumentata per esperienze immersive, Intelligenza Artificiale e Robotica applicate all'arte, Digital Twin e Big Data per la gestione e la valorizzazione dei beni culturali.

Un ponte verso il sistema economico
L'iniziativa non si limita al solo ambito accademico: i risultati delle ricerche e le nuove conoscenze acquisite dovranno essere trasferiti al sistema economico lombardo. L'obiettivo è creare un ecosistema della cultura e della conoscenza in cui l'innovazione tecnologica diventi un volano di crescita per le imprese e i professionisti del settore.

Data di pubblicazione: 18/12/2025

Data ultima modifica: 18/12/2025