PR Lombardia FESR 2021-2027

Nuove opportunità per l'economia circolare in Lombardia: contributi per operazioni di simbiosi industriale e ricicolo nel settore edilizio

Regione Lombardia stanzia 10 milioni di euro del PR FESR 2021-2027 in sovvenzioni a fondo perduto per iniziative di simbiosi industriale, prevenzione e riciclo dei rifiuti nei settori delle costruzioni, demolizioni e bonifiche.

immagine del bando

Il bando Ri.circo.lo. Costruzioni e Demolizioni, aperto dal 30 settembre 2025, sostiene le PMI lombarde, in forma singola o in aggregazione, per lo sviluppo di azioni di economia circolare nelle filiere della costruzione e demolizione e delle bonifiche di siti contaminati

Gli interventi finanziabili spaziano dalla modifica delle linee produttive alla riprogettazione dei prodotti per migliorarne la riciclabilità, fino a progetti innovativi per la gestione dei rifiuti, con il fine di trasformare un settore caratterizzato da un'elevata produzione di rifiuti – circa il 40% del totale dei rifiuti speciali –, trasformandoli in materiali riciclati di alta qualità che possano sostituire le materie prime vergini, riducendo il consumo di risorse ed i conferimenti in discarica.

Sono ammissibili progetti del valore minimo di 50mila euro con contributi fino a 1,5 milioni.

Le priorità sono allineate ai programmi regionali e nazionali sui rifiuti e all'economia circolare, inclusi progetti europei come Life "CDW Circle", di cui Regione Lombardia è partner. Le tematiche sono state definite anche ascoltando gli stakeholder tramite l'Osservatorio regionale per il Clima, l'Economia Circolare e la Transizione Ecologica.

Data di pubblicazione: 14/07/2025

Data ultima modifica: 14/07/2025