PR Lombardia FESR 2021-2027

I principi del New European Bauhaus nel PR FESR di Regione Lombardia: la presentazione alla Settimana Europea delle Regioni 2023

I principi del New European Buahaus nel PR FESR lombardo, la presentazione alla Settimana europea delle Regioni e delle Città

Il PR FESR di Regione Lombardia ha partecipato alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2023 a Bruxelles, la più importante manifestazione dedicata alla Politica di Coesione, promossa dalla Commissione europea, che ha visto nel 2023 oltre 7000 partecipanti e 500 relatori da tutta Europa. L’autorità di Gestione del Programma è intervenuta al workshop “The Role of Network of Cities in promoting the Principles and Values of the New European Bauhaus”. Il progetto vede capofila il Comune di Capizzone (BG) insieme a sei Comuni dell’Unione Europea, impegnati a promuovere le policy del New European Bauhaus per il rilancio economico e sociale dei territori.

Al workshop hanno preso parte oltre 100 partecipanti da tutta Europa. Sono intervenuti: Francesco Marchionni, European Project Manager del Comune di Capizzone; Kjell Nilsson, Professore Associato presso l’Università di Copenaghen e Responsabile Scientifico del Progetto NordGreen / Smart Planning for Healthy and Green Nordic Cities - Nordregio Projects; Giorgio Bocca, in rappresentanza di Dario Sciunnach, Autorità di Gestione del Programma Regionale FESR di Regione Lombardia. Moderatore: Luigi Dell'Aquila, Project Manager fondi comunitari.

L’AdG PR FESR 21-27 ha presentato i principi della programmazione regionale compatibili con le policy del New European Bauhaus e i bandi InnovaCultura e Acceleratori imprese artigiane, che presentano criteri selettivi da questi ispirati, esempi concreti di programmazione nel contesto più generale dell’European Green Deal.

Nel Corso dei lavori, sono stati presenti i risultati preliminari dell'indagine online EURebirth, come gli Enti Locali coinvolgono i propri cittadini nei processi decisionali.

Data ultima modifica: 22/11/2023