InnovaCultura: aperta fino al 4 settembre la Call per Imprese Culturali e Creative per proposte innovative di promozione culturale

La Call è volta a selezionare Imprese Culturali Creative in grado di fornire a Istituti e luoghi della cultura soluzioni nuove per arricchire la propria offerta e per migliorare e diversificare l’esperienza dei pubblici.

InnovaCultura è finalizzata a favorire lo sviluppo di nuove competenze e attività presso gli istituti e luoghi della cultura del territorio, attraverso la promozione di partenariati con imprese attive nel settore culturale e creativo.

La misura è frutto di una nuova collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia - con il supporto di Cariplo Factory e la collaborazione di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, ed è finanziata con 6 milioni di euro a valere sul PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia ed 800 mila euro da Fondazione Cariplo.

Il progetto ha preso il via con una manifestazione di interesse per raccogliere le necessità di innovazione dell'offerta di Istituti e dei luoghi della cultura lombardi, in modo da favorire possibili collaborazioni con imprese culturali e creative (ICC).

Successivamente è aperta una Call per selezionare le ICC in grado di fornire le soluzioni per arricchire l'offerta e per migliorare l’esperienza del pubblico. Le ICC selezionate partecipano ad un percorso di accelerazione e rafforzamento dell’idea progettuale.

I prodotti sviluppati sono presentati ai potenziali partner nel corso di un Match-Making Day, per promuovere collaborazioni che realizzino progetti pilota da finanziare con un bando dedicato.

Per approfondimenti consulta i seguenti link:

Vai al sito dedicato

Data ultima modifica: 22/09/2023