Progetti Europa 27: le strategie di rigenerazione urbana nel PR FESR 21-27

Il PR FESR 2021-2027 supporta le politiche di Sviluppo Urbano Sostenibile di Regione Lombardia all'interno dell'Asse IV del Programma, dedicato ad "Un'Europa più vicina ai cittadini", del valore di oltre 150 milioni di euro.

Il PR FESR 2021-2027, in continuità con la programmazione 2014-2020, supporta le Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile di Regione Lombardia attraverso l'Asse IV del programma, "Un'Europa più vicina ai cittadini", all'interno dell'Obiettivo Specifico di "Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane".

Stanziati oltre 150 milioni per finanziare 14 Comuni per interventi di rigenerazione di aree urbane di medie dimensioni, caratterizzate da fragilità diffuse e degrado sociale e urbano.

In particolare, gli interventi sono rivolti alla ristrutturazione ed all’efficientamento energetico di infrastrutture ed edilizia residenziale pubblica - quali scuole primarie e secondarie, alloggi e spazi comuni - con una specifica attenzione alla tutela ambientale, attraverso l’introduzione di fonti energetiche rinnovabili, il miglioramento della qualità dell'aria e la riduzione del rumore. Tali interventi sulla dotazione materiale sono accompagnati da progetti per coinvolgimento delle comunità locali, la promozione dei servizi ed il rafforzamento delle competenze, finanziati nell’ambito del PR FSE+ 2021-2027.

Le Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile sono definite come Operazioni di Importanza Strategica all'interno del PR FESR 2021-2027, per il contributo fondamentale che danno al raggiungimento degli obiettivi del Programma, e fanno parte dei "Progetti Europa 27" individuati a livello nazionale.

Cinisello Balsamo (MI): Entangled;
Rho (MI): Ponti, cerniere e modelli gestionali per la rigenerazione urbana;
Bergamo: Spazi_ARE;
Milano: MI@OVER.NET;
Brescia: La scuola al centro del futuro;
Legnano (MI): La scuola si fa città;
Monza: Una comunità educante al futuro;
Gallarate (VA): GROW29;
Mantova: Generare il futuro: dalla scuola alla città;
Pavia: Pavia Città d'Acqua;
Sondrio: Monte Salute;
Busto Arsizio (VA): BReaTHE Generations;
Vigevano (PV): Vigevano.inc;
Cremona: Agorà cittadine.

Per approfondimenti consulta i seguenti link:

Vai alla pagina dedicata

Data ultima modifica: 28/03/2024