PR Lombardia FESR 2021-2027

“Rafforza & Innova”: 6 milioni alle PMI lombarde per il trasferimento tecnologico tra organismi di ricerca e piccole e medie imprese

Approvati gli elementi essenziali della nuova misura "Rafforza e Innova" del Programma Regionale lombardo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027: 6 milioni di euro di contributi a fondo perduto per le PMI per acquisire da un organismo di ricerca servizi avanzati in risposta ai propri fabbisogni di innovazione.

immagine del bando

Approvati gli elementi essenziali della nuova misura del PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia a supporto dell’innovazione delle PMI lombarde (o che intendano costituire una sede in Lombardia entro i termini del bando).

Rafforza&Innova”, in programma nel primo semestre del 2025, è un’evoluzione del precedente bando “Innodriver”. Stanziati 6 milioni di euro per finanziare il trasferimento tecnologico.

Le piccole e medie imprese possono richiedere contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro per acquisire servizi avanzati in risposta ai propri fabbisogni di innovazione agli Organismi di Ricerca del territorio (Università o istituti di ricerca, agenzie per il trasferimento di tecnologia, intermediari dell’innovazione, entità collaborative).

Per sostenere lo sviluppo dei prodotti, agli Organismi di Ricerca è richiesto di realizzare un Proof of Concept (PoC), un prototipo ed un prodotto pilota (Minimum Viable Product), nuovo o da migliorare, da testare e convalidare in un ambiente che riproduce le condizioni operative aziendali reali.

Data di pubblicazione: 17/12/2024

Data ultima modifica: 08/01/2025