PR Lombardia FESR 2021-2027

Ricerca & Trasferisci: 32 milioni per gli IRCCS lombardi

Approvata la misura che sostiene investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico con sede operativa in Lombardia ed il trasferimento tdelle soluzioni alle imprese

immagine del bando

Il PR FESR di Regione Lombardia accelera sulla medicina del futuro, con lo stanziamento di 32 milioni di euro destinati agli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) del territorio, per trasformare le pubblicazioni scientifiche lombarde in soluzioni concrete per i pazienti e in opportunità di crescita per le imprese, superando lo storico ostacolo che separa i laboratori dal mercato.

Dal laboratorio al letto del paziente
Il nuovo bando, infatti, finanzia lo studio teorico gli investimenti in ricerca e sviluppo che possano essere adottati rapidamente dal tessuto produttivo, con un occhio di riguardo per le Piccole e Medie Imprese (PMI).

Gli obiettivi della misura
L'iniziativa si sviluppa su tre direttrici principali. Valorizzazione della ricerca: trasformare le scoperte scientifiche in terapie e dispositivi medici disponibili sul mercato. sostegno alla competitività: rafforzare il ruolo degli IRCCS come motori di innovazione per le aziende lombarde. Promozione dell'internazionalizzazione: rendere il sistema sociosanitario regionale un polo d'attrazione globale per investimenti e talenti.

I numeri del settore in Lombardia
Il comparto delle Life Science rappresenta il cuore pulsante dell'economia regionale: 12,6% l'incidenza sul PIL regionale, per un valore produttivo pari a quasi ottantacinque miliardi (31% del totale nazionale) e oltre 340mila gli addetti impiegati. 

Il bando
Dopo l'approvazione della delibera, seguirà la pubblicazione ufficiale del bando che definirà i criteri e le modalità per la presentazione delle domande da parte degli IRCCS lombardi.

Data di pubblicazione: 19/12/2025

Data ultima modifica: 19/12/2025