PR Lombardia FESR 2021-2027

Open Innovation

La piattaforma digitale collaborativa di Regione Lombardia per connettere tutti gli attori dei processi di innovazione di imprese, centri di ricerca, pubbliche amministrazioni e società civile che vogliono avere un ruolo attivo nelle politiche di ricerca e innovazione.

immagine del bando

La piattaforma digitale collaborativa di Regione Lombardia Open Innovation realizza un innovativo modello di policy per l’innovazione regionale, fondato su di un approccio funzionale all'innovazione, che sfrutta le potenzialità della rete per permettere agli attori del territorio di innovare velocemente attraverso modalità collaborative. Il progetto è finanziato con le risorse europee del  FESR ed è inoltre uno degli strumenti di attuazione della Strategia di Specializzazione Intelligente S3 di Regione Lombardia, attraverso il sostegno alla creazione di condizioni favorevoli per le imprese, la loro crescita ed evoluzione in industrie emergenti.

Focus centrale è il paradigma dell’innovazione aperta, secondo il quale nel contesto competitivo vince chi è in grado di coinvolgere le migliori competenze, da qualsiasi parte provengano. La piattaforma permette ad imprese e ricercatori di diffondere e partecipare opportunità di collaborazione da tutto il mondo, ed alla pubblica amministrazione di instaurare un rapporto più immediato con il "cittadino innovatore", non più semplice destinatario delle politiche, ma portatore di competenze, idee e soluzioni.

Open Innovation si rivolge a tutti gli attori dei processi di innovazione nelle imprese, nei centri di ricerca, nelle pubbliche amministrazioni, nella società civile e a tutti i cittadini che vogliono avere un ruolo attivo nelle politiche di ricerca e innovazione.

 

 

 

Foto di Umberto su Unsplash

Data di pubblicazione: 06/06/2024

Data ultima modifica: 06/06/2024