A Palazzo Lombardia il primo incontro degli stakeholder italiani di GreenGov

Il 25 luglio Regione Lombardia ha ospitato il primo incontro degli stakeholder del progetto GreenGov per avviare un dialogo sui temi del progetto. Hanno aderito i rappresentanti di Forum per la Finanza Sostenibile, Finlombarda, Cluster LE2C, Confartigianato Lombardia, MUSA, Unioncamere Lombardia, CNA Lombardia, Confindustria Lombardia e ARPA Lombardia.

Il 25 luglio 2024, a Palazzo Lombardia, sede di Regione Lombardia, si è tenuto il primo incontro italiano degli stakeholder del progetto GreenGov, presenti i rappresentanti di ARPA Lombardia/Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente; Finlombarda, Forum per la Finanza Sostenibile, Cluster LE2C/Lombardy Energy Cleantech Cluster, CNA Lombardia/Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Lombardia, Confartigianato Lombardia, Confindustria Lombardia, MUSA/Multilayered Urban Sustainability Action e Unioncamere Lombardia.

Dopo un'introduzione al progetto da parte di Regione Lombardia e del partner consultivo Poliedra, i partecipanti si sono concentrati sulla discussione dell'attuazione del principio DNSH, della verifica climatica delle infrastrutture e della finanza verde nel Programma regionale FESR.

I partecipanti hanno accolto con favore il coinvolgimento nel progetto e hanno espresso la necessità di promuovere l'impegno delle imprese nell'adozione di principi di sostenibilità, che possono rappresentare un vantaggio competitivo. Hanno inoltre condiviso la speranza di una semplificazione di alcuni requisiti, per rendere più facile l'accesso alle opportunità di finanziamento europeo soprattutto per le micro e piccole imprese e hanno ricordato l'importanza delle iniziative di capacity building e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità.

Durante i quattro anni del progetto, il gruppo degli stakeholder si incontrerà regolarmente per fornire input al progetto e discutere le migliori pratiche e le esperienze dei partner del progetto.

» English version

Data di pubblicazione: 30/07/2024