PR Lombardia FESR 2021-2027

Competenze e Innovazione: approvata la seconda edizione, sale a 10 milioni di euro la dotazione

Dopo la forte partecipazione alla prima edizione, che ha finanziato oltre 120 corsi di formazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio, sono stati approvati i criteri della seconda edizione, che vede aumentata la dotazione rispetto alla prima

immagine del bando

E' stata approvata la seconda edizione di "Competenze&Innovazione", la misura del PR FESR 2021-2027 che -per la prima volta nel PR- finanzia programmi di formazione per le MPMI per supportare lo sviluppo di strategie di trasformazione digitale o green.

La prima edizione, chiusa nel marzo 2025, ha visto la presentazione di oltre centosettanta domande, oltre metà delle quali da parte di microimprese.

Più di centoventi i progetti finanziati, per un totale di sei milioni di euro di investimento complessivo, per interventi nei settori -tra gli altri- della manifattura avanzata, connettività, sistemi di cultura e conoscenza. Digitalizzazione, analisi dei dati e automazione le competenze più ricercate.

La seconda edizione ripropone la formula, incrementando la dotazione a dieci milioni per contributi a fondo perduto del valore massimo di 50mila euro per il 70% delle voci di spesa ed investimento minimo di 10mila euro a progetto.

L'apertura del bando è prevista nel primo trimestre 2026 sulla piattaforma regionale Bandi e Servizi.

Data di pubblicazione: 02/12/2025

Data ultima modifica: 02/12/2025