PR Lombardia FESR 2021-2027

Sostenibilità: secondo gli enti del territorio competitività e condivisione sono le leve per raggiungere gli obiettivi

Associazioni di categoria ed enti del territorio a confronto su DNSH, Verifica climatica e finanza sostenibile durnate il secondo incontro degli stakeholder del progetto Interreg Europe GreenGov

immagine del bando

Il 18 marzo 2025, nella sede di Regione Lombardia, si è tenuto il secondo incontro degli stakeholder del progetto GreenGov, con la partecipazione, oltre a Regione, di Finlombarda, Poliedra, AFIL Cluster, ARPA Lombardia, CNA Lombardia, Confartigianato Lombardia, Confindustria Lombardia, LE2C Cluster, MUSA e Unioncamere Lombardia.

GreenGov, un progetto quadriennale di collaborazione tra dieci regioni europee all'interno del programma Interreg Europe, si sviluppa su tre temi nell'ambito del Green Deal europeo: DNSH (Do No Significant Harm), climate proofing e finanza sostenibile.

Iniziato nell'aprile 2024, GreenGov ha sino ad ora raccolto evidenze sul ricorso a strumenti di finanza sostenibile da parte degli enti europei, tra cui contributi degli stakeholder lombardi con il raccordo di Finlombarda, e condiviso tra i partecipanti le buone pratiche in ambito DNSH e Climate Proofing. Regione Lombardia, con il supporto di Poliedra, ha condiviso le linee guida in via di realizzazione per la verifica climatica ed il processo di implementazione del principio DNSH nei bandi.

Al centro del dibattito, le differenti applicazioni locali dei principi di sostenibilità, in particolare nei bandi finanziati tramite fondi europei, e la semplificazione degli adempimenti burocratici a carico dei partecipanti. Secondo i partecipanti, l'aumento di competività può essere la leva per le PMI a dotarsi di processi sostenibili, mentre la condivisione di casi di successo è ritenuta un'opportunità di ingaggio e motivazione.

I partecipanti si sono aggiornati al prossimo meeting di progetto, il 27 e 28 maggio a Milano.

Data di pubblicazione: 19/03/2025

Data ultima modifica: 19/03/2025